Si giocherà sabato alle 13.00 a Helsinki la seconda ed ultima partita di qualificazione alle finali del Campionato Europeo Under 19. Gli Azzurrini di coach Giorgio Longhi sono partiti oggi per la Finlandia, pronti a riscattare la sconfitta di misura subita contro la Francia lo scorso 11 maggio. La partita sarà trasmessa in diretta su IFAF.TV.
Dopo l’ultimo raduno di preparazione svolto a Cadimare la scorsa settimana, coach Giorgio Longhi e il suo staff hanno diramato le convocazioni ufficiali e definitive per la partita che si giocherà sabato pomeriggio a Vantaa, a pochi chilometri da Helsinki, contro la Finlandia, e valida quale secondo e ultimo turno di qualificazione alle finali del Campionato Europeo U19.
Il cammino degli Azzurri era cominciato lo scorso 11 maggio, a Piacenza, con la sconfitta subita in rimonta contro la Francia per 32 a 21, nazione inserita nel Girone A con Italia e Finlandia. Una partita molto ben giocata, soprattutto in difesa, ma “sporcata” da qualche errore di troppo del quale i transalpini hanno prontamente approfittato. Ricordiamo che l’Austria (Campione d’Europa in carica) passa direttamente alla fase finale, mentre Svezia, Germania e Danimarca sono state inserite nel Girone B: le vincenti dei due giorni affronteranno l’Austria per il podio, mentre le altre squadre si contenderanno la permanenza tra le nazioni leader del movimento tackle giovanile europeo.
Il roster dell’Italia è stato ampiamente riconfermato e la nostra Nazionale è pronta a dare tutto per centrare l’obiettivo di una qualificazione non impossibile: per vincere il nostro girone servirà vincere sabato e poi attendere lo scontro diretto tra Finlandia e Francia del prossimo ottobre.
“L’opportunità di giocare partite con le squadre nazionali Finlandesi rappresenta da sempre la possibilità di confrontarsi con una delle migliori squadre in Europa – ha commentato coach Longhi. “L’Italia è appena tornata nella posizione di giocare al loro livello, lo abbiamo dimostrato con le ultime due partite contro Germania e Francia.
Con un raduno di tre giorni abbiamo avuto la possibilità di preparare squadra e partita, ci sono giocatori con qualità in ogni reparto e ci siamo impegnati per valorizzare al massimo quello che abbiamo, piuttosto che pensare a quello che ci manca o a quello che la Finlandia ha, perché questi sono fattori che non possiamo controllare.
Una previsione sul risultato? Loro sono più forti e non li abbiamo mai battuti, ma noi siamo i favoriti, perché? L’Italia non ha niente da perdere, giocheremo solo per vincere, liberi dalla paura di perdere. A vincere saranno comunque entrambe le squadre, sono sicuro che per i finlandesi come per noi, lavorare con questi ragazzi è bellissimo, abbiamo staff tecnico/logistici che adorano i ragazzi e vederli crescere è un risultato che vale già una vittoria”.
La partita, che si giocherà al MUP Stadion di Vantaa, sarà trasmessa in diretta su IFAF.TV. Kick off ore 13:00 italiane. Questo il link:
https://ifaf.tv/sportitemset/66e986aea94b157955a9791e
Roster disponibile sul sito https://italia.fidaf.org/
Ph. Credits: @Germano Capponi