Scrollata di dosso l’emozione dell’esordio, l’Italia del flag giovanile ha disputato quest’oggi una più che positiva seconda giornata ai Campionati Europei in corso a Belgrado. Sei le vittorie, a fronte di una sola sconfitta: è questo il bilancio che proietta direttamente in semifinale le formazioni U15 Mista e U17 maschile, con la U17 femminile chiamata a battere l’Austria domani mattina alle 9.30 per conquistare anch’essa il biglietto per i Playoff.
Sono partite forte proprio le ragazze, questa mattina, capaci di battere in rimonta la Germania per 19 a 13 con il TD pass di Ginevra Leone per Vittoria Zani a 20 secondi dalla fine che vale il sorpasso. La sconfitta per 27 a 14 contro la Finlandia “sporca” il tabellino di marcia odierno delle Azzurre, che poi si rifanno battendo la forte Gran Bretagna per 26 a 13.
Bottino pieno sia per la Nazionale maschile U17 che per la U15 Mista. La prima è uscita vincente dopo due dure battaglie contro la Germania (31 a 25) e contro i padroni di casa della Serbia (21 a 20) e domani giocheranno la semifinale contro la Gran Bretagna.
L a formazione mista che, lo ricordiamo, è Campione d’Europa in carica, ribalta il risultato di ieri, vince bene contro la Slovacchia (35 a 14) poi strappa il pass per la semifinale, facendo ruotare tutti i giocatori e stringendo i denti per battere la Finlandia 13 a 6. La contemporanea vittoria di misura della Germania sulla Spagna assicura agli azzurrini il secondo posto nel girone, che vale, come detto, la semifinale, dove se la vedranno anch’essi con la Gran Bretagna.
Questo, dunque, il programma di domani, con tutte le partite trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube: https://www.youtube.com/@goldenvideoshighlights
8 settembre
Ore 9:30 U17 femminile Italy vs Austria
Ore 10:45 U17 maschile Italy vs GBR
Ore 9:30 U15 Mista Italy vs GBR
Risultati, notizie e link diretti sul sito: https://italia.fidaf.org/
Ph credits: @Manfredi Leone