World Games: Uomini OK, Donne KO

0
701
Luci e ombre in questa seconda giornata di flag football per i nostri colori ai World Games in Alabama, con la Nazionale maschile che chiude al primo posto del Girone A la fase preliminare battendo l’Austria 34 a 27, e quella femminile che finisce KO sia contro il Giappone (19-14) che contro il fortissimo Messico (49-9).
La prima partita di questa seconda giornata è quella delle nostre Azzurre contro il Giappone,avversario alla portata dell’Italia e contro il quale le atlete di coach Passera hanno combattuto testa a testa fino alla fine. Sotto per 12 a 7 all’half time, con il TD azzurro che porta la firma di Giorgia Siviero, con extra point di Nausicaa Dell’Orto, le italiane superano il Giappone nella ripresa con Paola Aceti a segno sia nella ricezione in TD che nella trasformazione. A 4 minuti circa dal fischio finale, però, è di nuovo il Giappone ad operare il sorpasso con Kanako Nakazawa e Nanase Meguro per il 19 a 14 finale che lascia un po’ l’amaro in bocca.
A farci tornare il sorriso è una straordinaria squadra maschile, che ancora una volta chiude la partita sul finale, dopo oltre 35 minuti giocati ad altissima intensità. L’Austria, appaiata al primo posto nel Girone A con l’Italia e reduce da due importanti vittorie contro Messico e Germania, è arrivata ai World Games come #6 nel ranking mondiale ma con una squadra in netta crescita e un’età media leggermente inferiore a quella degli Azzurri.
Questa volta i nostri partono subito forte, con Tamsir Seck a mettere a referto i primi 7 punti dell’incontro. Gli austriaci rispondono con un uno-due ad opera di Daniel Hochleitner e Johannes Prandl ma con una sola delle due trasformazioni a segno: 13-7. Luke Zahradka replica mandando nuovamente in endzone Seck, Mark Simone non chiude l’extra point e le due squadre si ritrovano in parità: 13-13. Prima dell’intervallo, Italia di nuovo avanti con Jared Gerbino e Tamsir Seck alla trasformazione: 13-20. Il secondo tempo è una guerra di nervi ma per la terza volta in altrettante partite, coach Gerbaldi controlla gioco e cronometro con una difesa attenta e un attacco che sfrutta ogni possibile occasione per andare a segno. Gli austriaci riacciuffano la partita con Martin Stur e Sebastian Maroli, l’Italia replica ancora con Seck e Gerbino. Il botta e risposta continua, con l’Austria che pareggia con Prandl e Maroli, fino alla chiamata dei due minuti da parte degli arbitri. A questo punto il capolavoro azzurro si completa, prima con Gerbino e Matteo Mozzanica che riportano l’Italia avanti per 34 a 27 e poi con la difesa azzurra che sbarra definitivamente la strada agli avversari, chiudendo il match.

Italia, dunque, prima nel girone e attesa ai quarti di finale dalla Francia, in un’altra sfida (la terza) tutta europea. Si giocherà stanotte, all’1 e chi può, segua il play-by play al link sotto riportato o sulla pagina Facebook GAMEDAY della Fidaf.
Il terzo e ultimo match della notte è stato quello tra Messico e Italia al femminile. Una partita, purtroppo, dove c’è molto poco da raccontare: troppo elevato il divario tecnico tra le due squadre, con le messicane che si confermano tra le migliori squadre al mondo. Sono 49i punti segnati dal Messico, con l’attacco azzurro che non è mai riuscito ad impensierire seriamente le avversarie, chiudendo a 0 l’incontro. Per la Nazionale femminile, dunque, la fase preliminare termina con una vittoria e due sconfitte, e questa sera, alle 23.00, giocherà i quarti di finale contro Panama.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui