Europeo dolceamaro per l’Italia del Flag

0
366
L’Italia del flag football ha concluso il proprio percorso ai Campionati Europei di Limerick (Irlanda) con un sesto posto per la Nazionale femminile e un settimo per quella maschile. Ma se per le atlete di coach Omar Passera questo è un risultato “stretto”, visto il livello di gioco espresso in campo, con solo 3 sconfitte (di misura) sulle 9 partite giocate, altro discorso va fatto per la Nazionale maschile, apparsa in grandi difficoltà sin dai primi match giocati venerdì. Coach Giorgio Gerbaldi aveva anticipato che le grandi modifiche giocoforza apportate al roster e la poca esperienza internazionale di parte degli atleti convocati avrebbero potuto mettere in forte difficoltà la squadra, e così è stato. Dopo 4 argenti continentali e, soprattutto, il secondo posto ai World Games di Birmingham dello scorso anno, a complicare il lavoro del coaching staff azzurro è stato il calendario della European League of Football, che ha privato il flag italiano di alcuni atleti chiave, primo fra tutti il QB oriundo Luke Zahradka. I ragazzi hanno messo testa, gambe e cuore in ogni partita, ma hanno patito soprattutto la fisicità degli avversari.
Sorrisi a metà, invece, come detto, per la Nazionale femminile, che deve fare tesoro di questo sesto posto, decisamente non espressione del reale valore dimostrato in campo. La crescita del movimento femminile italiano, sia in termini di numeri che di livello tecnico, è apparsa evidente, con una decisa riduzione del gap che fino a qualche anno fa ci divideva dal resto d’Europa.
In attesa di conoscere i nomi dei nuovi Campioni d’Europa (finali in corso al momento di scrivere) e di ricevere le considerazioni dei nostri Head Coach, riepiloghiamo qui di seguito il cammino delle nostre Nazionali:
TORNEO FEMMINILE
Italia vs Svezia 33-6
Italia vs Ucraina 36-7
Italia vs Francia 32-26
Italia vs Danimarca 43-12
Italia vs Gran Bretagna 15-21
Italia vs Czechia 33-21
Italia vs Spagna 18-22 (quarti di finale)
Italia vs Czechia 32-27
Italia vs Austria 18-28
TORNEO MASCHILE
Italia vs Ucraina 41-18
Italia vs Irlanda 14-0
Italia vs Finlandia 24-21
Italia vs Svizzera 6-33
Italia vs Germania 13-44
Italia vs Francia 15-49
Italia vs Svizzera 25-19
Ph. Credits: Ian Hume

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui