Un Argento, Un Bronzo e un Quarto Posto agli Europei per la Giovane Italia del Flag!

0
825
Si sono chiusi nel tardo pomeriggio di oggi, a Belgrado, i Campionati Europei giovanili di Flag Football e per l’Italia il bilancio è, ancora una volta, estremamente positivo. Gli Azzurrini di coach Enzo Petrillo rientrano in Italia con l’argentodella Nazionale maschile U17, il bronzo della U15 Mista e il quarto posto della U17 femminile, unica nazione in gara capace di piazzare tutte e tre le squadre tra le prime quattro classificate di ciascuna categoria.
La giornata di oggi, la terza di gara, si era aperta con la bella vittoria della Nazionale U17 femminile sull’Austria per 27 a 13, che le è valso il pass per le semifinali, traguardo già raggiunto ieri sia dalla U17 maschile che dalla U15 Mista. Sono proprio i più giovani a giocarsi per primi le chance di competere per il titolo, affrontando la Gran Bretagna. La partita è tirata, giocata colpo a colpo ma a prevalere per 24 a 20 sono i britannici. I giovani Azzurri accedono quindi alla finalina per il bronzo, contro l’Austria e non sbagliano, chiudendo la partita per 27 a 13 e riuscendo così a restare sul podio europeo dopo il titolo vinto lo scorso anno.
Il percorso immacolato della U17 maschile prosegue con la netta vittoria in semifinale contro la Gran Bretagna per 46 a 19 ma si infrange sul più bello, nella finale contro Israele, dove deve cedere il passo ad una squadra solida e ben preparata: 29 a 19 e medaglia d’argento.
Niente podio ma ancora due partite ben giocate per la U17 femminile, che perde in semifinale contro la Spagna (che poi si aggiudicherà il titolo di categoria) per 25 a 12 e poi è costretta cedere anche il terzo gradino del podio alla Finlandia, che vince la finalina per 25 a 14.
Grande soddisfazione in casa Fidaf per questa nuova impresa azzurra, che premia il grande lavoro svolto da coach Enzo Petrillo e dal suo staff e che conferma la qualità della scuola italiana in questa disciplina.
Queste le prime quattro posizioni di ciascuna categoria:
Under 15 Mista
1. Germania
2. Gran Bretagna
3. ITALIA
4. Austria
Under 17 Femminile
1. Spagna
2. Czechia
3. Finlandia
4. ITALIA
Under 17 Maschile
1. Israele
2. ITALIA
3. Gran Bretagna
4. Austria
Risultati, notizie e link diretti sul sito: https://italia.fidaf.org/
Ph credits: @Manfredi Leone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui