Sabato sera, 26 ottobre, alle 18:00, al Velodromo Vigorelli di Milano, la Nazionale Italiana di football americano tornerà in campo per provare a chiudere da imbattuta il proprio girone di qualificazione ai Campionati Europei del prossimo anno.
Battuta senza problemi la Svizzera per 45 a 0 lo scorso 12 ottobre, a Thun, gli Azzurri guidati da coach Brian Michitti affronteranno ora la Danimarca, nazione che attualmente ricopre la sesta posizione nel ranking continentale. Bisogna risalire al 2012 e al torneo “4 Helmets” per analizzare i precedenti tra queste due squadre. Allora vinsero i danesi per 21 a 7, che poi bissarono il successo contro gli Azzurri l’anno successivo, vincendo per 49 a 29 l’incontro del Campionato Europeo del Gruppo B. Da allora, però, è cambiato tutto, con l’Italia che ha decisamente alzato il proprio livello, conquistando prima il Gruppo A e poi il terzo titolo europeo della sua storia nel 2021, cui ha fatto seguito il bronzo dello scorso anno. Quella che ci attende, dunque, è una partita apertissima e non priva di insidie e la nostra Nazionale si radunerà da questa sera a Cadimare (SP) per finalizzare la preparazione e puntare alla terza semifinale europea consecutiva.
I biglietti per la partita sono acquistabili in prevendita su Ticketone:
oppure direttamente allo stadio il giorno della partita, con biglietteria e ingresso da Via Arona. Questi i costi (al netto dei diritti di prevendita):
Intero Euro 15,00 (Euro 20,00 se acquistato in cassa allo stadio)
Ridotto Under 15 Euro 10,00 (Euro 15,00 se acquistato in cassa allo stadio)
Under 10: ingresso gratuito
La partita sarà inoltre trasmessa in diretta streaming su IFAF.TV con commento in italiano e inglese (https://ifaf.tv/page/6488ace2cdebc107406e07c0) e, come sempre, sarà possibile seguire il play-by-play anche tramite la web app federale GAMEDAY: https://gameday.fidaf.org/
Apertura cancelli al pubblico e biglietteria: ore 16:00
Al termine dell’incontro, l’emozione di rivedere tutti i protagonisti del titolo europeo 2021: il CONI, infatti, premierà con la Medaglia d’Argento al Valore Atletico tutti gli atleti della Nazionale Campione d’Europa, mentre la FIDAF tributerà il giusto riconoscimento allo staff tecnico, medico e logistico di quella indimenticabile avventura.
Ph. Credits: @Noa Monn